Archivio Articoli
L’amore capovolge l’ordine delle cose
Le parole pronunciate dal cardinal Ryś alla «Giornata del Giudaismo» polacco, nel gennaio 2026, riguardavano i rapporti giudeo-cristiani, ma in realtà toccano un nodo dolente degli stessi rapporti inter-cristiani. Solo l’amore può sconfiggere chiusura, esclusivismo e sospetto.
Benedetto e Sergio, due padri
San Benedetto spiegato da un monaco ortodosso è qualcosa che tocca la radice stessa dell’unità tra le nostre Chiese. La stessa sete di Dio, lo stesso amore per l’uomo, la stessa immanenza alla storia.
La santità in questo mondo. La comunità di padre Mečev
Mosca, anni Venti. Mentre la rivoluzione travolge la Russia e chiude le chiese, un sacerdote ortodosso, confinato nella sua «tana», continua a guidare una comunità clandestina. Una storia di santità vissuta nel trambusto della grande città, tra persecuzioni e scelte impossibili, raccontata nel libro edito da «La casa di Matriona»-Edizioni Kolbe.
Belli perchè amati
Omelia dalla messa del 1° gennaio 2013, solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA
Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.
SOSTIENICI
Aiutaci a sostenere l’opera di Russia Cristiana con una donazione. Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: dal punto di vista ecclesiale è un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana.
LEGGI TUTTO