Alessandra Belloli

Nata a Milano (1996), ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi in letteratura russa. Sta conseguendo un dottorato di ricerca sulla raccolta Il giunco di Anna Achmatova nella medesima università. Attualmente è redattrice per la Nuova Europa e ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana.

Tutti gli articoli

«Di loro mi ricordo sempre e in ogni dove». In memoria di Anna Achmatova

Il 5 marzo 1966 moriva Anna Achmatova. Cosa direbbe la «voce del popolo russo» delle guerre di oggi? Ne aveva viste quattro e vissuto gli anni del Terrore, dando voce alle sofferenze del suo popolo e del suo Paese che, nonostante tutto, aveva deciso di non abbandonare. Ha cantato il dolore dei più deboli, prestando la sua voce a chi, la voce, l’aveva perduta per sempre.

Una donna ribelle e radicale. In memoria di Tat’jana Goričeva

Ripercorriamo la vita di Tat’jana Goričeva venuta a mancare lo scorso anno. Da ragazza sovietica disillusa e ribelle, attraverso la filosofia ha imboccato un cammino di conversione che l’ha portata a scoprire la fede. Da quel momento ha scelto radicalmente per l’ideale cristiano.

Il cuore centro dell’amore umano e divino: papa Francesco e P. Jurkevič

Il cuore, spesso ridotto a mero sentimento, è in realtà il centro dell’esperienza umana e spirituale. Una concezione approfondita nell’enciclica «Dilexit nos» di papa Francesco, così come nella tradizione delle «preziose e provate» Chiese orientali, che proprio in questa integralità trovano una delle loro principali caratteristiche. In un mondo ferito, solo dal cuore può nascere una vera speranza.

SHOP ON LINE

Entra e scopri il nostro catalogo di libri, cataloghi, dvd e riviste.

VAI AL NEGOZIO

Libri > Saggistica

Apologia della ragione

 12,00

Libri > Rivista cartacea > Ucraina

La Nuova Europa 1/2014 (373) • Majdan, l'imprevisto in piazza

 7,00

Libri > Varia

Nuovi Itinerari, Russia, Armenia, Baltico, Grecia, Ucraina, Italia del Sud

 24,00

Libri > Rivista cartacea > Ucraina

La Nuova Europa 5/2001 (299) • Il papa in Ucraina

 5,00