Archivio Articoli
Popiełuszko: le ombre di un omicidio che la Polonia non ha ancora dissolto
Quarant’anni dopo la morte del sacerdote simbolo di Solidarność, viene rimessa in discussione la versione ufficiale del suo martirio, rendendolo ancor più cruento. E una domanda interpella la coscienza collettiva: quante verità del passato attendono ancora di essere portate alla luce?
Piazza Puškin ricorda: quindici minuti che cambiarono il dissenso
Il 5 dicembre 1965, in piazza Puškin a Mosca, alcune decine di persone chiesero al potere sovietico di rispettare la Costituzione. Bastarono pochi minuti perché tutto finisse, ma quella richiesta impossibile aprì una crepa nel sistema. Oggi, a 60 anni di distanza, alcuni cittadini hanno ripetuto il gesto deponendo fiori al monumento del poeta. Un rituale che ricorda come certe domande, certi gesti, possano sempre tornare.
FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA
Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.
SOSTIENICI
Aiutaci a sostenere l’opera di Russia Cristiana con una donazione. Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: dal punto di vista ecclesiale è un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana.
LEGGI TUTTO