Personaggi del dissenso
Una donna ribelle e radicale. In memoria di Tat’jana Goričeva

Una donna ribelle e radicale. In memoria di Tat’jana Goričeva

Ripercorriamo la vita di Tat’jana Goričeva venuta a mancare lo scorso anno. Da ragazza sovietica disillusa e ribelle, attraverso la filosofia ha imboccato un cammino di conversione che l’ha portata a scoprire la fede. Da quel momento ha scelto radicalmente per l’ideale cristiano.

Personaggi del dissenso
Ivan Chvatík: Così ho salvato gli scritti del mio maestro Patočka

Ivan Chvatík: Così ho salvato gli scritti del mio maestro Patočka

Quando il filosofo Jan Patočka morì, il suo allievo Ivan Chvatík capì che aveva poche ore prima che gli agenti confiscassero tutto. Quella stessa sera iniziò il salvataggio dell’eredità filosofica più imponente del dissenso cecoslovacco. Ne abbiamo parlato con Chvatík all’Università di Bergamo, durante il convegno intitolato The Influence of Eastern European Dissent in Italy.

GLI AUTORI DELLA NUOVA EUROPA

FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA

Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.

SHOP ON LINE

VAI AL NEGOZIO

Libri > Spiritualità

I passi della fede

 15,00

Iconografia > Multimedia

CORSO • Viaggio nell'icona

 15,00

Rivista cartacea

Universalità e storie particolari

 7,00

Libri > Testimoni

Afanasij Sacharov

 10,00