Oleg Orlov

Co-fondatore di Memorial, attualmente co-presidente del Centro per i diritti umani Memorial e membro del direttivo dell’Associazione Internazionale Memorial. Negli anni si è impegnato in diversi movimenti in difesa dei diritti umani nella Russia post-sovietica, documentandone la violazione in zone di conflitto come Transnistria, Caucaso, Cecenia. Tra il 2004 e il 2006 è stato membro del Consiglio presidenziale per lo sviluppo delle istituzioni della società civile e dei diritti umani. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Sacharov dal Parlamento europeo.

Tutti gli articoli

La storia ci punisce. Orlov alla corte

Il direttore di Memorial attualmente detenuto in Russia parlando alla corte ha inchiodato i giudici alle proprie responsabilità. Senza una giustizia indipendente non ci sarà nessun cambiamento.

Giustizia o misericordia? Lettera dalla prigione

Appena condannato a 2 anni e mezzo, Orlov mantiene molti contatti dalla prigione, con una corrispondenza che lo sostiene. In una lettera giunta qualche giorno fa, dà la sua risposta alla domanda: «giustizia o misericordia?», che la giornalista Gordeeva aveva posto alla gente di Memorial. Orlov risponde da laico che crede nell’uomo e nella forza della verità.

SHOP ON LINE

Entra e scopri il nostro catalogo di libri, cataloghi, dvd e riviste.

VAI AL NEGOZIO

Iconografia > Libri

L'Icona della Pentecoste

 2,00

Letteratura > Libri

Il dramma della libertà. Saggi su Dostoevskij

 10,00

Cataloghi meeting > Libri

Solženicyn. Vivere senza menzogna

 10,00

Libri > Testimoni

Anna Abrikosova

 10,00