Chiesa
È urgente imparare dalla crisi

È urgente imparare dalla crisi

La storia può sempre sorprenderci, nel bene e nel male. Ma sta a noi scegliere la via da percorrere senza illudersi che altri risolveranno i problemi al posto nostro. Intervista di Marta Dell’Asta.

Chiesa
Chiesa russa e patriottismo: non tutti sono d’accordo

Chiesa russa e patriottismo: non tutti sono d’accordo

Un incidente di percorso verificatosi durante l’assemblea diocesana del clero di Mosca ha fatto scricchiolare la posizione ideologica del patriarcato e messo in luce alcune dinamiche significative all’interno della Chiesa ortodossa russa.

Chiesa
Stephan Lipke: una vocazione nata dalla gratitudine

Stephan Lipke: una vocazione nata dalla gratitudine

Il 2 febbraio scorso nella cattedrale della Trasfigurazione di Novosibirsk è stato consacrato vescovo il gesuita tedesco Stephan Lipke, nominato il 12 settembre vescovo ausiliare della medesima diocesi.

Chiesa
Anna Abrikosova nuova martire russa

Anna Abrikosova nuova martire russa

Pochi sanno che anche la piccola minoranza cattolica dell’URSS ha avuto i suoi confessori e martiri durante la rivoluzione del ’17. Ora si sta istruendo il processo di canonizzazione per dieci di loro. Presentiamo per iniziare la figura di Anna Abrikosova, terziaria domenicana e madre di tante giovani.

Chiesa
«La speranza è lì dove siamo». Messaggi natalizi dei credenti in Russia

«La speranza è lì dove siamo». Messaggi natalizi dei credenti in Russia

Nelle fatiche che la Chiesa ortodossa russa sta soffrendo negli ultimi tre anni spuntano inattese due lettere natalizie, una scritta da sacerdoti e laici emigrati, l’altra da sacerdoti e laici in Russia. Due contesti diversi ma una fede e un cuore soli che si rivolgono a Cristo, unica speranza.

GLI AUTORI DELLA NUOVA EUROPA

FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA

Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.

SHOP ON LINE

VAI AL NEGOZIO

Libri > Storia

Storia della Bulgaria dall’antichità ai giorni nostri

 25,00

Libri > Saggistica

La libertà religiosa nell’Unione Sovietica

 10,00

Cataloghi meeting > Libri

Un mondo in cui ciascuno è importante. Hospice – storie di una Russia sconosciuta

 10,00

Iconografia > Libri

L'Icona della Dormizione

 2,00