Vladimir Kara-Murza

Giornalista e politico, ha una lunga carriera giornalistica, avendo lavorato soprattutto come corrispondente dall’estero (Regno Unito, USA). È produttore di un documentario sulla storia del dissenso sovietico.
Arrestato nell’aprile 2022, un anno dopo è stato condannato a 25 anni di carcere in quanto «agente straniero», traditore, diffamatore dell’esercito russo. È stato rilasciato il 1º agosto 2024 nell’ambito di uno scambio di prigionieri.

Tutti gli articoli

«Gli eroi non muoiono»: dieci anni fa, l’omicidio di Nemcov

Il politico Boris Nemcov fu ucciso dieci anni fa in pieno centro a Mosca. Vennero condannati cinque ceceni, ma i mandanti non furono mai identificati. Il delitto rimane un evento tragico e un simbolo della violenza politica e della mancanza di libertà nella Russia di Putin. Kara-Murza, suo amico e collaboratore di allora, ne ricorda la figura.

Tacere sarebbe come consentire

Per non aver taciuto il giornalista e politico Vladimir Kara-Murza sta scontando una condanna spropositata a 25 anni. Il portale religioso «Mir vsem» (Pace a tutti), fondato da padre Andrej Kordočkin, lo ha intervistato in modo rocambolesco, per interposta persona, ma ha ottenuto risposte lucide e nette.

SHOP ON LINE

Entra e scopri il nostro catalogo di libri, cataloghi, dvd e riviste.

VAI AL NEGOZIO

Libri > Testimoni

Pie-Eugène Neveu

 8,00

Libri > Storia

Un compito eccezionale e rischioso

 18,00

Rivista cartacea

La memoria. Perché?

 7,00

Iconografia > Libri

L’icona della resurrezione Lazzaro

 2,00