10 Febbraio 2025

Anna Abrikosova nuova martire russa

Olivier Peyron

Pochi sanno che anche la piccola minoranza cattolica dell’URSS ha avuto i suoi confessori e martiri durante la rivoluzione del ’17. Ora si sta istruendo il processo di canonizzazione per dieci di loro. Presentiamo per iniziare la figura di Anna Abrikosova, terziaria domenicana e madre di tante giovani.

Il processo di canonizzazione dei martiri cattolici russi è iniziato negli anni ’90 del secolo scorso, quando è riaffiorata nella coscienza del popolo di Dio la memoria degli uomini e delle donne che avevano affrontato il martirio in epoca sovietica. Il processo, che raccoglie dieci nominativi, si è aperto ufficialmente nel 2003 per volontà di monsignor Kondrusiewicz, allora arcivescovo cattolico di Mosca.


(Foto d’apertura: xiquinhosilva, wikipedia)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Olivier Peyron

Nato nel 1973, sacerdote della diocesi di Valence. Ha studiato storia e scienze politiche e successivamente  al seminario francese a Roma. Dottore in scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale, insegna all’Università Cattolica di Lione ed è postulatore della causa dei martiri russi.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI