Archivio Articoli
La video-mostra al Meeting di Rimini 2016
Video-mostra sui profughi russi giunti in Europa agli inizi del ‘900. Protagonisti ed esperienze possibili in un periodo storico tormentato: Bulgakov, madre Marija, l’Istituto San Sergio, il Foyer Saint-Georges, l’Azione Ortodossa…
Ritorno alle Solovki, le isole del martirio
Prima puntata della serie ”I militi ignoti della fede, dedicata alle isole Solovki, primo lager sovietico: Ritorno alle Solovki, le isole del martirio (8 ottobre 2015).
Solženicyn ripercorre la sua vita
Aleksandr Solženicyn in un’intervista del 2003 in cui ripercorre la sua vita.
Ol’ga Popova: un autentico maestro
Ol’ga Popova, bizantinologa, racconta brevemente le tappe della sua vita.
FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA
Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo.
SOSTIENICI
Aiutaci a sostenere l’opera di Russia Cristiana con una donazione. Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: dal punto di vista ecclesiale è un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana.
LEGGI TUTTO