7 Luglio 2024

Pelevin scrittore della Russia incatenata al passato-futuro

Nikolaj Podosokorskij

Scrittore sarcastico e distopico, traccia un’inquietante immagine del futuro nei suoi più recenti romanzi.

Viktor Pelevin (n. 1962) è uno degli scrittori russi viventi più famosi, dotati, letti e profondi, e indubbiamente il più enigmatico. Non rilascia praticamente interviste e non si mostra in pubblico, ma l’uscita di ogni suo nuovo libro (da anni vengono pubblicati tradizionalmente ogni autunno dall’editrice Eksmo) è un evento attesissimo da lettori e critici. Pelevin ha raggiunto la sua notorietà all’inizio degli anni Novanta, e da allora ha scritto decine di romanzi e antologie di racconti, tra cui i più noti sono La vita degli insetti (1993), Čapaev e il Vuoto (1996), Generation «P» (1999), Empire V (2006) e altri ancora. Di vari suoi testi esistono riduzioni cinematografiche.


(foto d’apertura: pelevin.nov.ru)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Nikolaj Podosokorskij

Nikolaj Podosokorskij è ricercatore presso il centro Dostoevskij e la cultura mondiale. Storico di formazione, si è specializzato in letteratura russa approfondendo in particolare il romanzo L’idiota di F.M. Dostoevskij.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI