20 Ottobre 2025
Nazionalismo o patriottismo?
L’orgoglio nazionale e la chiusura, nel singolo come nelle nazioni, lede gravemente l’identità personale. Riconoscere un dovere morale superiore apre allo sviluppo positivo della personalità. Continuiamo la pubblicazione del saggio Il problema nazionale in Russia.
II PARTE
La nazione, o il principio nazionale, è una forza positiva e ogni nazione, per il suo carattere specifico, è deputata a un servizio altrettanto specifico. I diversi popoli sono organi diversi nel corpo dell’umanità reso nel suo complesso: per un cristiano si tratta di una verità evidente. Ma se le membra del corpo fisico litigano tra loro solo nella favola di Menenio Agrippa, nei popoli, organi dell’umanità, costituiti non solo da elementi naturali ma anche da elementi coscienti e volitivi, può nascere ed effettivamente nasce una contrapposizione tra l’uno e il tutto, un’aspirazione a separarsi e isolarsi dal tutto. In questa aspirazione, la forza positiva della nazionalità si trasforma nella forza negativa del nazionalismo.
(Traduzione e cura di Adriano Dell’Asta)
2 – continua
→ link alla 1ª parte
(Immagine d’apertura: Edward Lear, Korosko; wikimedia).
La lettura dell'articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua l'accesso o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Vladimir Solov’ëv
Vladimir Solov’ëv (1853-1900) è uno dei filosofi russi più importanti di tutti i tempi. In lui sono già presenti, a livello di sistema, tutte le idee che saranno all’origine della rinascita spirituale russa dell’inizio del XX secolo. Tra le sue opere ricordiamo: La Russia e la Chiesa universale, La crisi della filosofia occidentale» e «Islam ed ebraismo».
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI