23 Agosto 2024

Meeting 2024 • La «Casa del Faro», un hospice pediatrico a Mosca

Elvira Parravicini

La prefazione di Elvira Parravicini, neonatologa a New York, al volume «La casa del faro. Un hospice pediatrico a Mosca»: anche a migliaia di chilometri di distanza è possibile custodire la vita con la stessa passione per l’altro e il suo destino. La vicenda dell’hospice pediatrico di Mosca è presentata al Meeting di Rimini nella mostra «Un mondo in cui ciascuno è importante. Hospice, storie di una Russia sconosciuta».

Nel mondo ci sono dei fari

La copertina del volume.

Questo libro è una straordinaria testimonianza dell’inizio e della crescita della medicina palliativa pediatrica e perinatale in Russia. È la storia di un progetto sognato, desiderato, voluto e ottenuto da un gruppo di donne coraggiose che hanno sfidato non solo il potere e la burocrazia statale, ma anche l’indifferenza di chi «in fondo non ha grossi problemi» e preferisce non pensare e non vedere che ci sono bambini «diversi» e bambini che sono gravemente malati e soffrono. Il libro unisce le storie di determinazione, generosità e fede di un piccolo gruppo di persone che hanno letteralmente creato un nuovo pezzo di storia della medicina in Russia, a storie di bambini sofferenti e famiglie coraggiose.

«Noi partiamo sempre dal presupposto che una persona da sola non può far niente. È un senso di impotenza davanti a un potere fortissimo, a forze gigantesche a cui dobbiamo far fronte, è un senso di sconcerto. Ma a volte ci sono persone che danno a noi, deboli, le forze per resistere, persone come Galja Čalikova e Vera Millionščikova», commentava Ljudmila Ulickaja. Lida Moniava, allieva di Galja e iniziatrice dell’hospice pediatrico, ricorda una frase di Vera: «Se una persona non si può guarire, non significa che non la si possa aiutare».

→ Per approfondire:
Polina Ivanuškina
La casa del faro. Un hospice pediatrico a Mosca
pp. 240,  € 19,00

 


(Foto: Fondazione La Casa del Faro)

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Elvira Parravicini

Neonatologa, Direttrice del Neonatal Comfort Care Program, Columbia University Medical Center, New York.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI