10 Settembre 2025
Il cristianesimo sta appena cominciando
Il 9 settembre di 35 anni fa, veniva ucciso il martire ortodosso padre Aleksandr Men’. Lo ricordiamo con un breve stralcio di una conversazione con i fedeli. Da una domanda banale aveva saputo trarre il realismo della speranza. Le ombre di morte che lo sovrastavano non oscuravano la sua lieta certezza.
D. Mi scusi, per amor di Dio, i complimenti eccessivi ma a noi sembra che lei sia forse l’unica persona al giorno d’oggi in grado di vedere la storia mondiale come in trasparenza, con una visione stereoscopica. Lei conosce le vie dello Spirito. Perciò le rivolgo una domanda quasi come a un oracolo: la fine del mondo e il Giudizio Universale sono davvero vicini? La guerra nucleare, la terza guerra mondiale sono quello di cui parla l’Apocalisse? Dio lo permetterà?
R. Di certo rifiuto categoricamente il ruolo di oracolo per il semplice fatto che non so cosa succederà in futuro. Ma sono profondamente convinto che la Chiesa, come comunità spirituale di persone che si uniscono a Cristo, abbia appena iniziato la sua esistenza. Il seme che Cristo ha piantato sta appena iniziando a crescere, e mi è difficile immaginare che tutto questo possa improvvisamente interrompersi. Naturalmente nessuno può conoscere i disegni di Dio, ma ho la sensazione che abbiamo davanti una storia lunga almeno quanto quella che abbiamo alle spalle.
(Immagine d’apertura: Facebook).
La lettura dell'articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua l'accesso o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Aleksandr Men'
Sacerdote ortodosso russo (1935-1990), teologo e missionario, punto di riferimento spirituale e culturale per gli ambiti del dissenso, autore dei numerosi libri di carattere storico e catechetico, ucciso mentre si recava nella sua chiesa parrocchiale a celebrare la Divina liturgia.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI