
1 Gennaio 2016
Pentirsi è voltarsi a guardare
SEDAKOVA: La Chiesa non deve offrire al mondo accuse o rimorsi ma la misericordia della verità, e il pentimento. Il pentimento e la conversione sono il semplice volgersi a chi ti promette perdono, misericordia, futuro.
La misericordia della verità. È una grandiosa precisazione da fare al concetto di misericordia. Quando si dice di praticare la misericordia o si parla delle «opere di misericordia», solitamente si intendono vari tipi di filantropia, di aiuto ai deboli, ai poveri, ai malati; sono aspetti dalla misericordia personali e socialmente organizzati. Qualche volta, anche se più raramente, si intendono gesti di perdono, di condiscendenza, di indulgenza. La prassi sociale di questi gesti nel nostro paese non si è sviluppata, restano un’iniziativa personale del singolo credente. Perfino l’elenco schematico delle «opere di misericordia» raccomandate al cristiano è più interessante e più ricco.
Sedakova
La lettura dell'articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua l'accesso o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Ol'ga Sedakova
Poetessa, scrittrice e traduttrice moscovita, è docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Statale Lomonosov. Erede della tradizione della grande cultura russa, la sua opera è tradotta in numerose lingue e ha ottenuto riconoscimenti, quali il premio Solov’ëv e il premio Solženicyn.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI