Il pacifismo alla prova

28 Novembre 2025

Il pacifismo alla prova

Marcello Raimondi | Luis Vanella

L’avventura di 110 italiani che hanno celebrato il Giubileo della pace sul fronte. L’avventura di persone impegnate nel pacifismo che si sono lasciate impressionare dai fatti e dalle persone incontrate.

Agli inizi di ottobre c’è stata un’insolita visita in Ucraina da parte di una delegazione del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (MEAN), insolita perché non era né politica né umanitaria in senso stretto ma ha avuto le caratteristiche di un pellegrinaggio, nonostante molti partecipanti non fossero credenti. Dopo un breve passaggio sulla stampa italiana quando il treno su cui viaggiava la delegazione di 110 persone è stato bloccato dai bombardamenti a Leopoli, questa visita è stata rapidamente dimenticata.

Noi abbiamo voluto andare a fondo dell’iniziativa, per capirne le origini e gli scopi. Abbiamo perciò dialogato con Marcello Raimondi e Luis Vanella, che non sono stati dei semplici partecipanti ma sono all’origine dell’impresa.

Il pacifismo alla prova

Il nunzio Visvaldas Kulbokas per le strade di Kyiv con i partecipanti al Giubileo. (Facebook MEAN)


(Immagine d’apertura: Piero Vitti, pagina Facebook MEAN).

Marcello Raimondi

Marcello Raimondi è co-portavoce del Movimento europeo di azione nonviolenta (Mean). Laureato in filosofia, giornalista professionista, è stato caporedattore della Sesaab, editrice de L’Eco di Bergamo, La Provincia di Como, Bergamo tv, Radio Alta e numerose testate online. Dal 2000 al 2013 è stato consigliere, poi assessore della Regione Lombardia.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Luis Vanella

Luis Vanella, nato a Córdoba (Argentina). Da anni vive in Italia, in provincia di Bergamo. È sposato da 46 anni e ha 4 figli.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI