13 Novembre 2025
La grande disputa tra Oriente e Occidente
Oltre le controversie politiche, sempre discutibili. Oltre le ricostruzioni storiche che possono essere plurali, Solov’ëv propone il compito della riconciliazione del mondo slavo attorno al principio della fedeltà a Cristo.
III PARTE
La nostra storia ci ha imposto tre grandi questioni, la cui soluzione ci può portare a glorificare il nome di Dio e avvicinare il Suo regno facendo la Sua volontà, oppure a rovinare l’anima del nostro popolo e rallentare l’opera di Dio sulla terra. Questi problemi sono: la questione polacca (o cattolica), la questione orientale (o slava) e la questione ebraica. Queste tre questioni, in stretta connessione l’una con l’altra, sono solo le diverse forme storiche della grande disputa tra Oriente e Occidente, che attraversa l’intera vita dell’umanità. A queste tre questioni si riconduce tutta la nostra politica estera e interna, ivi compreso il nichilismo politico e le sue periodiche atrocità, che sono in relazione molto più stretta con la politica estera di quanto si pensi. Legata alla stessa grande disputa tra Oriente e Occidente è un’altra delle nostre profonde sofferenze interiori, lo scisma ecclesiastico [Raskol].
(Traduzione e cura di Adriano Dell’Asta)
3 – continua
(Immagine d’apertura: Jean-Pierre Norblin de La Gourdaine, Battaglia di Raclawice; wikimedia).
La lettura dell'articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua l'accesso o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Vladimir Solov’ëv
Vladimir Solov’ëv (1853-1900) è uno dei filosofi russi più importanti di tutti i tempi. In lui sono già presenti, a livello di sistema, tutte le idee che saranno all’origine della rinascita spirituale russa dell’inizio del XX secolo. Tra le sue opere ricordiamo: La Russia e la Chiesa universale, La crisi della filosofia occidentale» e «Islam ed ebraismo».
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI