La grande disputa tra Oriente e Occidente

13 Novembre 2025

La grande disputa tra Oriente e Occidente

Vladimir Solov’ëv

Oltre le controversie politiche, sempre discutibili. Oltre le ricostruzioni storiche che possono essere plurali, Solov’ëv propone il compito della riconciliazione del mondo slavo attorno al principio della fedeltà a Cristo.

III PARTE

La nostra storia ci ha imposto tre grandi questioni, la cui soluzione ci può portare a glorificare il nome di Dio e avvicinare il Suo regno facendo la Sua volontà, oppure a rovinare l’anima del nostro popolo e rallentare l’opera di Dio sulla terra. Questi problemi sono: la questione polacca (o cattolica), la questione orientale (o slava) e la questione ebraica. Queste tre questioni, in stretta connessione l’una con l’altra, sono solo le diverse forme storiche della grande disputa tra Oriente e Occidente, che attraversa l’intera vita dell’umanità. A queste tre questioni si riconduce tutta la nostra politica estera e interna, ivi compreso il nichilismo politico e le sue periodiche atrocità, che sono in relazione molto più stretta con la politica estera di quanto si pensi. Legata alla stessa grande disputa tra Oriente e Occidente è un’altra delle nostre profonde sofferenze interiori, lo scisma ecclesiastico [Raskol].

(Traduzione e cura di Adriano Dell’Asta)

3 – continua

link alla 1ª parte

link alla 2ª parte


(Immagine d’apertura: Jean-Pierre Norblin de La Gourdaine, Battaglia di Raclawice; wikimedia).

Vladimir Solov’ëv

Vladimir Solov’ëv (1853-1900) è uno dei filosofi russi più importanti di tutti i tempi. In lui sono già presenti, a livello di sistema, tutte le idee che saranno all’origine della rinascita spirituale russa dell’inizio del XX secolo. Tra le sue opere ricordiamo:  La Russia e la Chiesa universale, La crisi della filosofia occidentale» e «Islam ed ebraismo».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI