- HOME /
- ARTICOLI /
- 2019 /
- Editoriale /
- Il processo a Egor Žukov: Le sorprese della nuova generazione
9 Dicembre 2019
Il processo a Egor Žukov: Le sorprese della nuova generazione
Il processo a Egor Žukov, studente ventunenne dell’Alta Scuola di Economia, accusato di «pubblici appelli all’estremismo su internet», denota il fermento serpeggiante a Mosca tra le giovani generazioni.
Un nuovo episodio denota il fermento serpeggiante a Mosca tra le giovani generazioni: a sollevare una nuova ondata di proteste è stato nei giorni scorsi il processo a Egor Žukov, studente ventunenne dell’Alta Scuola di Economia, uno dei più prestigiosi atenei moscoviti, accusato di «pubblici appelli all’estremismo su internet» a motivo di alcuni video pubblicati sul suo canale youtube «Blog Žukova». È un ulteriore strascico delle manifestazioni per le «elezioni libere» svoltesi quest’estate, e delle relative condanne inflitte a vari partecipanti, che hanno fatto notevolmente scalpore nella società ussa e che anche il giovane blogger aveva commentato.
La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Giovanna Parravicini
Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI