8 Febbraio 2022
Adol’f Nikolaevič Ovčinnikov 1931-2021 • Pagine di vita
A Mosca, una mostra dedicata all’iconografo e restauratore Adol’f Ovčinnikov ripercorre il suo cammino umano e artistico.
Al nome di Adol’f Ovčinnikov, che nel dicembre scorso avrebbe compiuto 90 anni, sono legate molte pagine della storia del restauro, ma soprattutto della riscoperta del linguaggio e del senso dell’icona in Russia nel XX secolo. A partire dal dicembre 1989, quando l’abbiamo incontrato a Roma, in occasione della prima grande mostra di icone russe in Vaticano, proprio nel segno di questa riscoperta è nato un rapporto di stima e di amicizia con Russia Cristiana e la Scuola iconografica di Seriate che non si è mai interrotto.
La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Giovanna Parravicini
Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI