Il tempo degli eroi

27 Agosto 2025

Il tempo degli eroi

Anna Kondratova

Il Programma di sviluppo professionale per i reduci dal fronte rappresenta la modalità con cui il governo russo cerca di coltivare un’élite affidabile e obbediente da inserire nelle leve del potere. Con la benedizione della Chiesa.

«I nostri non li abbandoniamo», recita uno degli slogan della cosiddetta «operazione militare speciale» contro l’Ucraina. Non li molliamo nemmeno dopo, al ritorno dal fronte, anzi gli proponiamo di far carriera nella pubblica amministrazione: nel marzo 2024 infatti è stato varato il Programma di sviluppo professionale per i partecipanti all’operazione militare speciale, ribattezzato «Tempo degli eroi», con l’intento di coltivare una «vera élite» per la Federazione. L’aveva anticipato Putin il 29 febbraio parlando ai politici: «La vera élite è costituita da tutti coloro che servono la Russia, dai lavoratori e dai soldati, persone degne e di comprovata fedeltà, che hanno dimostrato con i fatti la loro fedeltà al paese».


(foto d’apertura: Telegram)

Anna Kondratova

Moscovita, laureata in sociologia. Ha seguito da vicino lo sviluppo del movimento d’opposizione in Russia. Giornalista e saggista.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI