30 Maggio 2023

Erofeev, apologia dell’uomo disarmato

Ol'ga Sedakova | Giovanna Parravicini

Ol’ga Sedakova ci introduce alla figura di Venedikt Erofeev, autore del romanzo Mosca-Petuški. Poema unico nel suo genere, testimonia come sulla bilancia dell’esistenza umana, ogni lacrima, ogni sospiro pesa più del degrado in cui l’uomo può trovarsi.

In questi ultimi mesi prima della pausa estiva il Centro culturale «Biblioteca dello spirito» di Mosca ha proposto due serate particolarmente attuali: la presentazione della recente raccolta di

La copertina del volume di Ol’ga Sedakova.

scritti sulla letteratura russa di Ol’ga Sedakova e il «monospettacolo» teatrale Mosca-Petuški tratto dal celebre testo di Venedikt Erofeev, nell’interpretazione dell’attore Stas Svincov (si è trattato di una serata di beneficenza promossa da «Gezalov-Centr» a sostegno dei carcerati).


Foto di apertura: mipap.ru

La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

Ol'ga Sedakova

Poetessa, scrittrice e traduttrice moscovita, è docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università Statale Lomonosov. Erede della tradizione della grande cultura russa, la sua opera è tradotta in numerose lingue e ha ottenuto riconoscimenti, quali il premio Solov’ëv e il premio Solženicyn.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI

Giovanna Parravicini

Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana. Specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell’arte bizantina e russa. A Mosca ha collaborato per anni con la Nunziatura Apostolica; attualmente è Consigliere dell’Ordine di Malta e lavora presso il Centro Culturale Pokrovskie Vorota. Dal 2009 è Consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
Tags:

Abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.

ABBONATI