14 Agosto 2018
Con il nostro corpo nell’eternità del Paradiso
Omelia di padre Scalfi per la solennità dell’Assunzione del 2016. «È un senso di ringraziamento che dobbiamo avere, siamo destinati a godere anche col corpo l’eternità del Paradiso».
Celebriamo la festività dell’Assunzione della Madonna al cielo con il suo corpo.
Quel corpo che aveva dato la vita a Gesù Cristo era opportuno che lo seguisse immediatamente, senza provare la corruzione. È un’opportunità della Madonna, ma questa sarà anche la nostra definitività.
Anche noi ricupereremo il corpo alla fine, quando verrà per la seconda volta Cristo a giudicare la terra. Allora il Signore ci darà il corpo umano.
Attualmente i santi sono in Paradiso con l’anima, ma poi con la seconda venuta riacquisteranno il corpo, perciò questa festa è anche la nostra festa. Alla fine del mondo, quando la redenzione avrà il suo compimento, anche il corpo accompagnerà l’anima.
La lettura dell’articolo completo è riservata agli utenti abbonati, effettua il login o abbonati per accedere a tutti i contenuti del sito.
Romano Scalfi
Sacerdote (1923-2016), nel 1957 ha fondato a Milano il Centro Studi Russia Cristiana, cui ha associato la Rivista “Russia Cristiana” (poi “L’Altra Europa” e “La Nuova Europa”).
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI