Katerina Gordeeva

Nata nel 1977 a Rostov, è giornalista, documentarista e scrittrice. Fino al 2012 ha lavorato come reporter televisiva, corrispondente di guerra dalla Cecenia, dall’Afghanistan e dall’Iraq. Nel 2014, dopo l’annessione russa della Crimea e di parte dei territori orientali dell’Ucraina, in disaccordo con la linea televisiva, si è dimessa e ha lasciato Mosca in segno di protesta. È autrice e conduttrice del canale YouTube «Dillo a Gordeeva».

Tutti gli articoli

«È il mio cuore il paese più straziato»

In margine a un incontro andato a vuoto: Milano, libreria Hoepli, presentazione del libro di Gordeeva «Oltre la soglia del dolore». Ma l’aereo ritarda e non se ne fa nulla. Però Gordeeva aveva già preparato le risposte alle domande, che pubblichiamo qui. Una magnifica lezione di umanità e di giornalismo. (intervista di Marta Dell’Asta).

Ho visto il mio paese tradire se stesso

Da intervistatrice a intervistata, la giornalista che sul suo canale «Dillo a Gordeeva» ha interrogato i personaggi più in vista dell’opposizione russa, parla di sé e delle proprie scelte professionali e di vita. (Intervista di Flavio Villani)

SHOP ON LINE

Entra e scopri il nostro catalogo di libri, cataloghi, dvd e riviste.

VAI AL NEGOZIO

Iconografia > Libri

L’icona della Presentazione della Madre di Dio

 2,00

Rivista cartacea

La memoria. Perché?

 7,00

Libri > Storia

Codificare il disgelo

 1,50

Libri > Storia

Una Chiesa in catene

 6,00